Corso

Il processo del lavoro... vivente - Percorso di formazione e aggiornamento professionale sul rito speciale del lavoro

Via Ovidio 32 - Roma e in streaming su Cisco Webex – mercoledì 9 novembre 2022

Presentazione

L'Associazione APL - Avvocati per il lavoro, con il patrocinio della Scuola Forense «Vittorio Emanuele Orlando», è lieta di inauguare il ciclo di Seminari di aggiornamento sul processo del lavoro.

Il corso si articolerà in 7 lezioni, dal 9 novembre 2022 al 21 dicembre 2022 dalle ore 14:30 alle ore  16:30 e sarà tenuto, per un numero limitato di posti, nelle Aule di Spazio Crescenzio - ingresso da Via Ovidio n. 32 – Roma (o, in alternativa, in collegamento da remoto su piattaforma Cisco Webex).

È previsto un contributo di 90euro per la copertura delle spese di gestione e di organizzazione anche informatica.

Gli iscritti all'Associazione, invece, potranno frequentare gratuitamente il corso.

Il ciclo seminariale è in corso di accreditamento presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma per n. 2 crediti formativi per ogni lezione (14 totali) per la fruizione in presenza. Il ciclo seminariale è altresì in corso di accreditamento presso il CNF per l'attribuzione dei crediti formativi anche a chi fruisca dei seminari da remoto.

 

Programma del corso

9 NOVEMBRE 2022

GLI ATTI INTRODUTTIVI DEL GIUDIZIO. COMPLETEZZA, SINTETICITÀ E CHIAREZZA.

Relatori: Dott.ssa Maria Casola, Avv. Prof. Riccardo Bolognesi, Avv. Eugenio Frasca

Le preclusioni nelle allegazioni dei fatti costitutivi della domanda, nell’articolazione delle istanze istruttorie e nella indicazione, in modo specifico, dei mezzi e dei capitoli di prova. La costituzione della parte resistente. La non contestazione del resistente e … quella del ricorrente. L’onere di replicare alle allegazioni ed eccezioni avversarie. I fatti non specificamente contestati. La pluralità di parti nelle controversie retributive. Il preteso litisconsorzio nei confronti dell’INPS. L’eccezione di prescrizione dei crediti retributivi e la questione esaminata dalla cassazione sulla decorrenza del termine della cessazione del rapporto.

 

16 NOVEMBRE 2022

L’UDIENZA EX ART. 420 C.P.C.: VIRTUALE, A TRATTAZIONE SCRITTA O IN PRESENZA. IL TENTATIVO DI CONCILIAZIONE E L’INTERROGATORIO LIBERO.

Relatori: Dott. Paolo Mormile, Avv. Guido Ferradini (Foro di Firenze), Avv. Prof. Riccardo Bolognesi, Avv. Virginia Petrella

Le modalità alternative di svolgimento dell’udienza e l’oralità del rito: opportunità e limiti. La negoziazione assistita nelle controversie di lavoro e il tentativo obbligatorio di conciliazione dinanzi al Giudice del lavoro. La condotta delle parti e la lettura degli atti introduttivi per un efficace tentativo in limine litis, anche a lite instaurata … a carte scoperte. La proposta di conciliazione del giudice e la sua incidenza sulle spese di lite.

 

23 NOVEMBRE 2022

L’ASSUNZIONE DEI MEZZI DI PROVA E LA DECISIONE DELLA CAUSA.

Relatori: Dott.ssa Tiziana Assunta Orrù, Avv. Fabrizio Paragallo, Avv. Rosario Pizzino (Presidente dell’Ordine Avvocati di Catania)

La verbalizzazione delle dichiarazioni testimoniali con l’ausilio delle tecnologie audio e video. La discussione orale e la decisione “contestuale” della causa ex art.429 cpc. La condanna alle spese di lite e le motivazioni dell’eventuale compensazione.

 

30 NOVEMBRE 2022

IMPUGNAZIONI E INIBITORIE DELLE SENTENZE. LA RIFORMA DELL’APPELLO.

Relatori: Dott. Fabio Massimo Gallo, Avv. Prof. Piero Sandulli, Avv. Alessandro Ruggiero

La disciplina generale delle impugnazioni delle sentenze di lavoro. Le istanze di sospensione dell’esecuzione ex art.431, terzo e sesto comma, cpc. L’appello specificamente motivato, ma chiaro e sintetico, ai sensi dell’articolo 1, comma 8, della legge n. 206/2021 e del nuovo art.434 cpc. La condanna al pagamento del doppio del contributo unificato.

 

7 DICEMBRE 2022

IL RITO SPECIALE EX LEGGE 92/2012 E L’EVOLUZIONE DEI GIUDIZI PENDENTI DOPO L’ABROGAZIONE.

Relatori: Prof.ssa Roberta Tiscini, Avv. Giovanni Lazzara, Avv. Serena Triggiani (Presidente dell’Ordine Avvocati di Bari)

La specialità del rito e le domande oggetto del rito speciale. La fase sommaria. Il procedimento di opposizione ex art. 1, comma 51, L. 92/2012. Il reclamo ex art. 1, comma 58, L. 92/2012. Il ricorso per cassazione avverso la decisione sul reclamo.

 

14 DICEMBRE 2022

IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO NELLA STAGIONE DELLE RIFORME EMERGENZIALI.

Relatori: Dott.ssa Ileana Fedele, Avv. Emanuele Ruggeri, Avv. Marco Menicucci (Foro di Salerno)

Le novità telematiche, introdotte dal regime emergenziale e consolidate nella riforma del processo civile. Le questioni attuali più rilevanti, anche con riferimento al PCT in Cassazione.

 

21 DICEMBRE 2022

I PROTOCOLLI PER IL PROCESSO CIVILE E L’IMPEGNO DELLE ISTITUZIONI FORENSI (CNF e ORDINI) PER LE BUONE PRASSI.

Relatori: Cons. Avv. Paolo Voltaggio, Cons. Avv. Lucilla Anastasio, Cons. Avv. Alessandro Graziani

Lealtà, proibità, colleganza e rapporti /comunicazioni con i giudici.

 

 


Accreditato presso il Consiglio Ordine Avvocati di Roma e il Consiglio Nazionale Forense

Contributo alle spese di organizzazione e gestione
€90,00
Crediti ordinari
12
Crediti deontologici
2
Capienza aula
1000
Lezioni
7
Numero minimo lezioni per l'erogazione dei crediti: 1