Corso

Il rapporto di lavoro nel pubblico impiego

Spazio Crescenzio - Via Ovidio,32 - Roma e da remoto con collegamento Cisco Webex – martedì 7 dicembre 2021

Presentazione

Il rapporto di lavoro nel pubblico impiego

L'Associazione APL - Avvocati per il lavoro, con il patrocinio della Scuola Forense «Vittorio Emanuele Orlando», è lieta di inauguare il ciclo di Seminari di aggiornamento sul rapporto di lavoro nel pubblico impiego.

Il corso si articolerà in 5 lezioni, dal 7 dicembre 2021 al 18 gennaio 2022 dalle ore 14:30 alle ore  17:30 e sarà tenuto, per un numero limitato di posti, nelle Aule di Spazio Crescenzio - ingresso da Via Ovidio n. 32 – Roma (o, in alternativa, in collegamento da remoto su piattaforma Cisco Webex).

È previsto un contributo di 160 euro per la copertura delle spese di gestione e di organizzazione anche informatica  (100 euro per gli iscritti APL).

Il ciclo seminariale è stato accreditato presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma per n. 3 crediti formativi per ogni lezione (15 totali) per la fruizione in presenza. Il ciclo seminariale è altresì in accreditamento presso il CNF per l'attribuzione dei crediti formativi anche a chi fruisca dei seminari da remoto.

 

Programma del corso

Martedì 7 dicembre 2021

Relatori: Avv. Prof. Fabio Petracci, Avv. Paolo Caruso 

L’accesso al pubblico impiego. Il concorso e le altre forme di reclutamento del personale. La flessibilità in entrata e nella gestione del rapporto di lavoro (Avv. Prof. Fabio Petracci). La tutela giurisdizionale dei diritti dei vincitori di concorso e degli esclusi (Avv. Paolo Caruso).

 

Martedì 14 dicembre 2021

Relatori: Avv. Prof. Fabio Petracci e Avv. Fabrizio Paragallo

Lo svolgimento del rapporto di lavoro. Inquadramento, mansioni, progressione professionale, mobilità (Avv. Prof. Fabio Petracci). Trasferimento, comando, distacco e altre modificazioni soggettive del rapporto di lavoro (Avv. Fabrizio Paragallo).

 

Martedì 21 dicembre 2021

Relatori: Cons. Paolo Mormile, Cons. Nicola De Marinis

Il trattamento economico dei dipendenti pubblici e i trattamenti accessori (Cons. Mormile). Contrattazione collettiva e relazioni sindacali (Cons. De Marinis).

 

Martedì 11 gennaio 2022

Relatori: Pres. Prof. Vito Tenore, Avv. Andrea Lutri

Il procedimento disciplinare e l’esercizio del diritto di difesa del dipendente pubblico (Pres. Prof. Vito Tenore). La risoluzione del rapporto di lavoro. La tutela avverso il licenziamento illegittimo (Avv. Andrea Lutri).

 

Martedì 18 gennaio 2022

Relatori: Avv. Prof. Riccardo Bolognesi, dott.ssa Paola D’Avena

La dirigenza pubblica. Inquadramento e funzioni. Disciplina del rapporto (Prof. Riccardo Bolognesi). La responsabilità dirigenziale. Il ruolo del dirigente nel sistema di misurazione e di valutazione delle performance (dott.ssa Paola D’Avena).


In fase di accreditamento presso Consiglio Ordine Avvocati di Roma e Consiglio Nazionale Forense

Contributo alle spese di organizzazione e gestione
€160,00
Capienza aula
1000
Lezioni
5

Scheda di iscrizione

 

Istruzioni

  1. Seleziona la tua qualifica professionale
  2. Compila correttamente tutti i campi obbligatori richiesti

Riceverai una email contenente le informazioni necessarie per eseguire il pagamento. Quando il tuo pagamento verrà registrato riceverai una email di conferma iscrizione.

N.B.: La data di nascita non è un campo obbligatorio, ma se vuoi accedere agli sconti riservati agli avvocati under 35 è necessario inserirla.